Costituita l’Associazione Forense per l’Europa

In data 12 dicembre 2017 presso lo studio del notaio De Facendis in Roma è stata costituita l’Associazione Forense per l’Europa (ASFEUR). L’ avv. Alessandro De Stefano è stato nominato componente del Consiglio Direttivo, con l’incarico di Segretario Generale.

L’Associazione ha lo scopo di sviluppare e diffondere l’analisi dei processi di trasformazione degli ordinamenti nazionali degli Stati per effetto della loro integrazione nel diritto dell’Unione Europea e dell’E.F.T.A. e dell’adeguamento ai principi della Convenzioni Europea dei Diritti dell’Uomo (C.E.D.U.), nell’intento di adeguare l’esercizio della professione forense alla molteplicità dei livelli dell’attuale sistema giuridico.

In particolare, l’Associazione si propone lo studio delle trasformazioni originate dal pluralismo delle fonti e dei poteri giurisdizionali; della disciplina armonizzata di specifiche materie; delle novità legislative e giurisprudenziali del diritto dell’Unione e dei loro riflessi sui principi e sulle categorie giuridiche tradizionali dell’ordinamento interno; delle problematiche e delle prospettive di sviluppo del processo di integrazione europea; dei contenuti e degli effetti della giurisprudenza della C.E.D.U.; delle modificazioni dell’esercizio dell’attività consultiva e contenziosa dell’avvocato per effetto dell’evoluzione dell’ordinamento vigente; delle modifiche dell’organizzazione degli studi professionali correlate alla libertà di stabilimento ed alla globalizzazione dell’economia.

Lo statuto dell’Associazione, come modificato con delibera dell’assemblea generale del 7 febbraio 2018, è consultabile …………………..

Per aderire all’Associazione, scarica ed invia il modulo ……………………………….