L’ATLETA VITTORIOSO DI LISIPPO – PUBBLICATO L’ULTIMO LIBRO DELL’AVV. MAURIZIO FIORILLI

Nell’ambito della collana “Quaderni del Master”, la casa editrice Edizioni Efesto ha pubblicato l’ultimo libro dell’avv. Maurizio Fiorilli, dal titolo “Il caso Atleta Vittorioso di Fano”. L’opera contiene la puntuale rappresentazione delle vicende del ritrovamento e del trafugamento della statua denominata “L’Atleta Vittorioso”, attribuita al celebre scultore greco Lisippo o alla sua scuola, a far corso dal mese di agosto del 1964, allorché essa rimase accidentalmente impigliata nella rete di un motopeschereccio nel mare antistante la città di Fano, fino a quello del suo acquisto da parte del J. Paul Getty Museum di Los Angeles per il prezzo di 3.950.000 di dollari e del suo trasporto in America, avvenuto nell’agosto 1977.

L’opera descrive inoltre le successive iniziative del Governo italiano, volte al recupero della statua al patrimonio culturale dello Stato, e le vicende processuali che si sono sviluppate dinanzi a diverse Autorità giudiziarie per i vari reati configurabili nella fattispecie, fino a giungere alla ordinanza di confisca recuperatoria (che costituisce attualmente oggetto di delibazione da parte dei competenti giudici californiani) emessa dal Tribunale di Pesaro l’ 8 giugno 2018 e confermata dalla Corte di Cassazione con sentenza del 3 dicembre 2018.

Il libro non costituisce solo la preziosa ricostruzione di una importante pagina della storia culturale del nostro Paese ed una puntuale ricostruzione di una complessa ed interessante vicenda giudiziaria. La narrazione costituisce occasione per sottolineare l’enorme valore dei beni di interesse culturale, quali fondamentale strumento per ricostruire, interpretare e comprendere gli elementi basilari della nostra civiltà. A questi profili si accompagna l’analisi della normativa nazionale e delle convenzioni internazionali che disciplinano l’appartenenza e la circolazione di tali beni, con il fine di salvaguardare il loro valore culturale e di proteggerli dai rischi ai quali sono esposti per effetto di contrapposti interessi commerciali.

L’opera testimonia la pregevole attività svolta dall’avv. Maurizio Fiorilli nel corso della sua lunga carriera nell’ambito delle istituzioni pubbliche per il recupero di beni culturali di inestimabile valore illecitamente trafugati all’estero.

Proposta di legge CNEL sulla riforma del contenzioso tributario

Il CNEL ha presentato al Parlamento l’unita proposta di legge sulla riforma del contenzioso tributario. L’iniziativa costituisce il risultato di uno studio condotto da un gruppo di lavoro designato dal Presidente on. Tiziano Treu e presidieduta dal Prof. Franco Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, di cui ha fatto parte il prof. Alessandro De Stefano.

Come si legge nella relazione di accompagnamento, la proposta tende a superare il vigente sistema della giustizia tributaria, affidato a giudici onorari, che determina “un insufficiente grado di tutela giurisdizionale nelle controversie tra il contribuente e il fisco e, traducendosi in una crisi strutturale del contenzioso tributario in sede di legittimità, finisce per riflettersi sull’amministrazione della giustizia nel suo complesso”. Per tale ragione, si propone “una radicale riforma dell’ordinamento della giustizia tributaria, affidando la tutela giurisdizionale a un giudice altamente specializzato, a tempo pieno e assunto per pubblico concorso, in attuazione di superiori princìpi di rango costituzionale”. Si propongono altresì il consequenziale riordino dei distretti giurisdizionali ed il necessario raccordo tra il giudice tributario e le altre magistrature, al precipuo scopo di assicurare l’armonico coordinamento dei gradi di merito con quello di legittimità dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

La proposta di legge prospetta infine una serie di modifiche del rito, prevedendo l’introduzione del giudice monocratico per le controversie di minore complessità, disciplinando l’udienza telematica, incentivando gli strumenti conciliativi e deflattivi, assicurando una maggiore parità delle parti, perfezionando lo svolgimento della fase istruttoria ed arricchendo i mezzi di prova, con l’introduzione della prova testimoniale.

La proposta di legge è stata assegnata alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) della Camera in sede referente. Il testo può essere consultato cliccando sul seguente link: Proposta di legge CNEL sulla riforma della giustizia tributaria – Atti Camera 3352.18