CASI E QUESTIONI

Questa rubrica è riservata specificamente agli studenti ed ai giovani laureati che si accostano all’esercizio della professione o si preparano ai concorsi pubblici; essa è tuttavia aperta a chiunque altro intenda interrogarsi o aggiornarsi su particolari temi offerti dall’attualità giuridica.

Le ragioni di questa rubrica sono facilmente spiegabili.

Non crediamo che l’interpretazione della legge sia un fatto puramente meccanico, come crede chi vorrebbe affidare la decisione delle cause ai “robot”  o alle intelligenze artificiali; crediamo che sia il risultato di un delicato esercizio logico, che tende alla scoperta dei valori più profondi contenuti nella legge (“scire leges non est verba earum tenere, sed vim ac potestatem”). Per questo motivo intendiamo stimolare i più giovani ad esercitare il proprio spirito di critica e di ricerca, fornendo risposte equilibrate a problemi complessi.

In questa fase proporremo una volta al mese una nuova questione da discutere. Ci proponiamo di accrescere il ritmo delle questioni proposte in un prossimo futuro, con l’auspicato accrescersi della partecipazione ai dibattiti che proporremo.

Rifletti sul tema ed esprimi la tua opinione. Ricorda che non esistono risposte giuste o sbagliate, ma soluzioni più o meno equilibrate.

PAGINA IN COSTRUZIONE