Presentato all’Università Europea di Roma il libro di M.FIORILLI e S.GATTI su Beni culturali. Fiscalità – mecenatismo – circolazione

Il giorno 14 maggio 2019 presso la Facoltà di Economia dell’Università Europea di Roma si è svolto un incontro sui temi della valorizzazione, della tutela e del commercio nazionale ed internazionale dei beni culturali e delle attività di recupero di quelli illecitamente trafugati all’estero. All’incontro, introdotto dalla Prof. Margherita Pedrana e dalla Prof. Loredana Giani, hanno partecipato l’avv. Maurizio Fiorilli e la dott.ssa Sandra Gatti, che hanno presentato il loro libro su: Fiscalità – mecenatismo – circolazione, recentemente pubblicato dalla società editrice “Editoriale Scientifica”.
L’incontro ha costituito occasione per approfondire i profili inerenti al valore dei beni di interesse storico, archeologico ed artistico; valore che non può essere misurato secondo le comuni regole commerciali, ma deve essere valutato in base a criteri affatto diversi, tenendo conto della loro idoneità a costituire insuperabile testimonianza della storia e delle civiltà passate e della loro capacità di trasmettere messaggi ed emozioni attraverso il recondito significato delle loro forme espressive. Per questi motivi, questi beni sono soggetti a particolari forme di tutela, che li sottraggono all’ordinaria disciplina della circolazione dei beni fondata sulle sole regole del valore commerciale. Il loro valore economico può essere recuperato in via indiretta, tenuto conto delle attività che si possono sviluppare sul piano turistico a beneficio dei territori e della popolazione, attraverso un’oculata attività di gestione e di fruizione collettiva di questi beni.
Sulla base di queste premesse, la dott.ssa Sandra Gatti, già direttore dell’Ufficio Esportazione degli oggetti di antichità e d’arte di Roma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha illustrato le normative interne ed europee che disciplinano il commercio nazionale ed internazionale dei beni di interesse culturale. L’avv. Fiorilli ha poi evidenziato gli irreparabili danni che derivano dal depauperamento del patrimonio storico ed artistico del Paese per effetto di attività di trafugamento e di esportazione illegale ed ha illustrato, con specifico riferimento alle proprie personali esperienze professionali ed ai risultati conseguiti, le complesse procedure internazionali attivate per recuperare vari beni di inestimabile valore illecitamente dispersi in vari musei del mondo.
La presentazione del libro Beni culturali. Fiscalità – mecenatismo – circolazione sarà replicata dagli Autori nel giorno 23 maggio p.v. presso il Parco Archeologico del Colosseo.