AVV. PROF. ALESSANDRO DE STEFANO

Alessandro De Stefano è nato a Taranto il 25 luglio 1949. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti e la lode.

Dopo la pratica forense ed il superamento dell’esame di Procuratore legale, ha conseguito per concorso la nomina ad Avvocato dello Stato. Ha svolto la propria carriera prevalentemente presso l’Avvocatura Generale in Roma, ove è stato impegnato in numerosi e rilevanti giudizi civili, penali ed amministrativi a tutela degli interessi della Pubblica Amministrazione in sede giudiziale e stragiudiziale, soprattutto dinanzi alle magistrature superiori, alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Ha svolto funzioni di responsabile della II^ sezione dell’Avvocatura Generale, competente per gli affari delle Direzioni Regionali delle Entrate dell’Italia meridionale, del Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole e del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Ha rivestito vari incarichi istituzionali, tra cui quello di consigliere giuridico del Ministero dei Lavori Pubblici e dell’ANAS e di componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Commissione Revisione Prezzi.

Si è dimesso dall’Avvocatura con l’intento di trasferire nell’esercizio della libera professione, con immutato impegno a servizio della giustizia, l’esperienza maturata nell’ambito dell’Amministrazione dello Stato.

Ha sempre coltivato un intenso rapporto con l’ambiente universitario, considerato come luogo di formazione permanente e di ricerca e quale occasione di dialogo con docenti e giovani generazioni. In questo contesto ha partecipato al processo istitutivo dell’Università Europea di Roma, presso cui ha svolto le funzioni di Coordinatore Accademico, e riveste il ruolo di professore a contratto di “Diritto tributario” presso gli Ambiti di Giurisprudenza e di Economia.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati all’esercizio della professione presso le Magistrature Superiori.

Svolge l’ incarico di Segretario Generale dell’Associazione Forense per l’Europa (AS.F.EUR), che si propone di diffondere la cultura del diritto europeo nell’ambito della professione di avvocato.